venerdì 19 aprile 2013

Pennette panna e prosciutto.

Oggi ho inivitato la mia amica a pranzo; è stata una cosa molto improvvisata, così ci siamo ritrovate a cucinare con quello che mi era rimasto in frigo! Volevo fare le farfalle con prosciutto e panna, ma come formato di pasta ho scelto le penne rigate perché piacciono molto alla mia ospite; inoltre, in mancanza di prosciutto, ho arrostito e sminuzzato due "teneroni" (uso il nome commerciale solo per far capire di cosa si tratti). Se lo avete, usate tranquillamente prosciutto o spalla cotta. Cominciamo a preparare! :D

INGREDIENTI  (x 2 persone)
  • 150 g di penne rigate (potete usare le farfalle)
  • 160 g di prosciutto cotto o spalla cotta (un pezzo)
  • 200 ml di panna (ma anche meno)
  • Un cucchiaino di sale grosso
PREPARAZIONE

Mettete a bollire l'acqua con un cucchiaino di sale grosso; nel frattempo fate a cubetti il vostro prosciutto (io ho triturato i "teneroni" cotti a dovere sulla piastra)


Quando l'acqua inizia a bollire, calate la pasta.


Una volta al dente, scolatela e versatela nella stessa pentola; tenendo la fiamma bassissima, aggiungete la panna...


...e amalgamate. Poi anche il prosciutto.


Mescolate fino a legare bene il tutto; togliete dal fuoco e servite caldo. Ecco la porzione di pennette che ho mangiato oggi, in barba alla dieta. Eravamo stanche ed affamate dopo la scuola e un piatto così facile, veloce e sostanzioso ci ha proprio ristorate. Da leccarsi i baffi :D






Nessun commento:

Posta un commento