venerdì 8 marzo 2013

Cheesecake al cioccolato

Come avrete di certo capito, non sono una grande estimatrice dei dolci in generale. Infatti l'unica dolcezza di cui non posso davvero fare a meno è il cioccolato, e credo si intuisca facilmente dal fatto che in quasi tutte le mie ricette di dessert il re cioccolato la fa da padrone. Che dire, ho preparato la cheesecake al cioccolato perché mi è stato chiesto un dolce "molle", che potesse essere mangiato col cucchiaio, ma non troppo semplicistico...e questa torta americana è stata un vero successo, soprattutto dopo un paio d'ore in frigo! :D Vi consiglio di prepararla perché è molto facile da fare: l'unico punto a sfavore è che, tra cottura e raffreddamenti vari, occorre molto tempo prima di poterla gustare.

INGREDIENTI
  • 160 g di biscotti secchi al cacao
  • 80 g di burro + q.b. per imburrare
  • 20 g di cacao amaro
  • 200 g di cioccolato extrafondente
  • 150 g di zucchero semolato
  • 500 g di ricotta
  • 250 g di philadelphia
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina
Con queste dosi ho preparato una torta di 20 cm circa di diametro e tre pasticcini a forma di cuore, ma con le stesse quantità potete fare una sola torta di circa 25 cm di diametro.

PREPARAZIONE

Col frullatore tritate i biscotti fino a farli diventare una sorta di polvere; unite il burro fuso e amalgamate bene. Con questo composto, foderate la tortiera precedentemente imburrata


Mettete in freezer per una mezz'oretta circa; intanto, in una ciotola bella capiente, mescolte con lo sbattitore elettrico ricotta e philadelphia (e questa cremina, così com'è, io la userei pure per condire la pasta! :'D), ottentendo un composto omogeneo e privo di grumi:


Unite alla crema le uova, lo zucchero e la vanillina


Mescolate nuovamente e aggiungete anche il cacao


Aggiungete a questa crema il cioccolato fuso a bagnomaria o nel microonde


Dopo un'ultima mescolata, versate la crema nella tortiera foderata di base biscottata e infornate per un'ora circa a 180°, in forno preriscaldato. Ecco le mie creature appena cotte!


Lasciate rapprendere in frigo per un paio d'ore per apprezzare al meglio questo dolce buonissimo ed ipercalorico. Questa è una fettona di cheesecake servita in un colorato piatto per bimbi :D Mano ai cucchiaini!



Nessun commento:

Posta un commento