giovedì 14 febbraio 2013

Carbonara

Oggi pomeriggio abbiamo cucinato il mio piatto preferito :D Anche se si tratta di una ricetta tipica del Lazio, la pasta alla carbonara è uno dei cavalli di battaglia della famiglia da tempi immemori (più o meno). Non so esattamente se sia fedele alla carbonara come la intendono in capitale, ma a me piace così e per questa ragione voglio condividerla con voi :) Spero che la troviate altrettanto gustosa!

INGREDIENTI (x 3 persone)
  • 250 g di pasta a scelta
  • 2 uova
  • 200 g di pancetta
  • Sale fino
  • Sale grosso
  • Pepe
  • Parmigiano grattugiato 
 Naturalmente la quantità di pasta varia sempre a seconda dell'appetito! ;)
 
PREPARAZIONE

Fate bollire in una pentola abbondante acqua; al primo bollore, aggiungete un cucchiaino raso di sale grosso e calate la pasta. Nel mio caso ho scelto delle pennette rigate, ma in genere uso vermicelli oppure fusilli. 


Intanto battete le uova con un pizzico di pepe e di sale fino.


Mentre la pasta cuoce a dovere, preparate il condimento. Rosolate la pancetta senza aggiungere olio nè burro, il grasso della carne infatti si scioglierà con il calore e ungerà senza bisogno d'aiuto :D 


Rosolate finché non diventa bella succosa, così:


Quando la pasta è al dente, scolatela e versatela nel tegame della pancetta. Se avete spento la fiamma, non scordate di riaccenderla! Aggiungente anche le uova sbattute, avendo cura di mescolare di continuo: la pasta deve legare col condimento e le uova devono strapazzarsi a dovere. Qualcuno le preferisce un po'crude; io, sinceramente, le preferisco cotte bene.


La vostra carbonara è pronta per essere slurpata! Prima di servirla, però, vi consiglio di darle una bella spolverata di pepe e parmigiano grattugiato a piacere :)





BUON APPETITO!









Nessun commento:

Posta un commento